13 Dic Stanzette per bambini: cosa non deve mancare?
Stanzette per bambini e ragazzi, il rifugio dei più piccoli
La camera da letto è la stanza più importante della casa, soprattutto se si tratta delle camerette per bambini e delle camerette per bambine: ciò che durante il giorno si rivela essere un rifugio in cui fare i compiti e giocare, in cui dare sfogo all’immaginazione e divertirsi in tranquillità, diventa di sera la zona della casa dedicata al riposo e al sonno. Anche la cameretta per ragazzi più grandi riveste un ruolo importante: oltre alla sua funzione primaria, la camera da letto è il luogo ideale in cui studiare. Per questi motivi, è necessario che le stanzette per bambini e ragazzi ospitino al loro interno tutti gli elementi indispensabili volti ad assicurare loro la pace e la tranquillità necessaria.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli elementi che assolutamente non devono mancare nelle camere per bambini.
1. IL LETTO: QUALE SCEGLIERE NELLE STANZETTE PER BAMBINI?
Il letto è senz’altro indispensabile in una camera da letto, ma sceglierlo non è sempre così semplice: in una cameretta, infatti, spesso ci si trova di fronte ad un problema di spazi. A seconda della metratura della cameretta per bambini si potrà scegliere un letto a castello o a soppalco o anche un letto contenitore nei casi in cui la camera per bambini sia di piccole dimensioni, mentre se la dimensione della stanza è maggiore e lo permette, si può optare per un letto a terra indipendente. Fondamentale nella scelta del letto, infatti, è la ricerca dell’armonia tra spazi vuoti e spazi occupati, perciò la ricerca del letto perfetto dev’essere ben pensata.
2. IL COMODINO NELLA CAMERETTA DEI BIMBI
Il comodino è un altro complemento immancabile in qualsiasi stanzetta dei bimbi. Nei casi di letti a castello o a soppalco, spesso il comodino diventa parte integrante del letto e viene sostituito da mensole o ripiani integrati nella struttura. Nel caso dei letti contenitori, esistono invece soluzioni in cui il comodino viene estratto dal letto come un cassettone, salvo essere totalmente indipendente, per cui ha la possibilità di essere totalmente staccato dalla struttura del letto.
3. LA CASSETTIERA O IL COMÒ NELLE CAMERETTE PER BAMBINO
Se la dimensione della stanza permette l’inserimento di altri arredi, anche un comò, una cassettiera o una consolle possono rivestire un ruolo importante, ad esempio per contenere la biancheria e il vestiario, oppure per ospitare sulla superficie un televisore o altri oggetti decorativi. Esistono soluzioni moderne e colorate, che possono dare un tocco di creatività e di vivacità all’intera cameretta, con finiture diverse in abbinamento tra loro.
4. LA SCRIVANIA NELLA CAMERETTA DEI BAMBINI
Come abbiamo già affermato in precedenza, la stanzetta dei bambini è un rifugio non solo per la notte, ma anche per il giorno: rappresenta infatti il luogo ideale per studiare e fare i compiti, perciò un comodo scrittoio non dovrebbe mai mancare in nessuna cameretta di bambini e bambine, sempre nel caso in cui le dimensioni della stanza permettano l’inserimento di un angolo studio. Nei casi di camerette di piccole dimensioni, la scrivania può essere integrata nella struttura stessa del soppalco, magari nella parte inferiore, al di sotto del letto soppalcato.
5. L’ARMADIO NELLE CAMERETTE PER BIMBI
Ultimo, ma non per importanza, è l’armadio. Essendo un mobile sicuramente più imponente rispetto agli altri citati finora, non sempre è possibile posizionarlo all’interno della stanzetta per bambini. Il letto a ponte offre una perfetta soluzione per le piccole stanze: al di sopra del letto, infatti, può essere posizionata un’armadiatura. Nelle camerette più grandi, invece, è meglio optare per un armadio indipendente: dalle ante scorrevoli a quelle battenti, da Fabbriche Camerette troverete la soluzione più adatta a voi.
Scopri le nostre camerette per bambini a prezzi bassi: visita la sezione Promozioni e non perderti le offerte per la nuova cameretta per il tuo bimbo.
Preferisci prima farti un’idea? Allora richiedi il nostro catalogo di camerette, senza alcun impegno!