22 Ott Come scegliere i colori nelle camerette dei bambini e ragazzi
Il colore nella cameretta del bambino
Uno degli argomenti più ostici per chi si avvicina all’acquisto di una nuova cameretta riguarda la scelta dei colori delle camerette. Il colore della cameretta non è meno importante degli altri dettagli e della progettazione della sua struttura.
Se la cameretta deve rispecchiare al meglio il suo occupante, non si può fare a meno di pensare a colori che siano sinonimo di vivacità e spensieratezza, caratteristiche che riguardano tutti i bambini: è impossibile, infatti, pensare alla parola “cameretta” senza farsi venire in mente qualcosa di colorato. Ovviamente, è opportuno tenere in considerazione anche la futura crescita del proprietario della cameretta: per questo motivo, la scelta dei colori non è mai semplice.
COLORI TENUI O COLORI SCURI NELLA CAMERETTA?
I colori che verranno scelti dovranno essere apprezzati da bimbi e ragazzi anche una volta cresciuti. I colori più utilizzati sono quelli più chiari e tenui, come il bianco, il beige ed altri colori neutri che consentano alla stanzetta dei ragazzi e dei bambini di mantenersi comunque accoglienti anche una volta diventati più grandi.
Tuttavia, nulla vieta di utilizzare anche colori più scuri e forti, come il marrone o il grigio, il verde, il blu o il viola. Il rosso, invece, risulta essere uno tra i pochi colori sconsigliati, in quanto, secondo la cromoterapia, non favoriscono il sonno.
Un ottimo compromesso potrebbe essere la scelta di una cameretta prevalentemente chiara e con tonalità tenui, destinando i colori più appariscenti ad arredi più piccoli e di secondo piano, come cassetti, mensole, maniglie, rifiniture.
In generale, se per i colori come il verde, il blu, il giallo, il rosa o il viola il consiglio è quello di mantenersi sulle varianti più chiare, come ad esempio azzurro pallido o “carta zucchero” o rosa pastello, un discorso a parte è da destinare per le finiture ad effetto legno. Pur valendo anche in questo caso la regola del “chiaro è meglio”, scegliere una cameretta con un legno dalle tonalità più scure risulta comunque essere un buon compromesso.
Tra le tonalità più chiare ricordiamo il frassino, il faggio o l’olmo chiaro, mentre tra quelle più scure troviamo il rovere scuro, il noce e l’olmo scuro.
COLORI NELLE CAMERETTE PER ADOLESCENTI
Se invece la cameretta da realizzare fosse per una o un adolescente? In questo caso è opportuno destinare agli arredi lo stesso occhio degli adulti, in quanto si tratta di ragazzi già cresciuti che non amerebbero un rosa pastello, un lilla o un azzurro chiaro in cameretta.
Saranno prediletti allora scelte che riguardano le finiture legno, sia chiare che scure, i toni del grigio, del marrone e del canapa, i colori neutri come il bianco o il beige, senza ovviamente tralasciare qualche piccolo dettaglio colorato per vivacizzare l’ambiente.
Scegli i colori per camerette più adatti a tuoi ragazzi e scopri la sezione Promozioni: non perderti le offerte per le camerette.
Preferisci prima farti un’idea? Allora richiedi il nostro catalogo di camerette, senza alcun impegno!